Alcune cose da sapere sugli altoparlanti bluetooth

L'acquisto di un buon altoparlante bluetooth/wireless non è un compito poi così difficile. Tuttavia, se è la prima volta che se sei alla ricerca di un buon altoparlante wireless, è necessario che tu faccia caso ad alcune caratteristiche importanti.

Per aiutare i lettori, daremo un'occhiata ad alcune delle cose importanti che dovresti sapere quando acquisti altoparlanti wireless. Ora tieni presente che questi punti si applicano a quasi tutti i diffusori wireless, compresi quelli bluetooth, così come quelli WiFi o NFC. Se invece già sai di cosa stiamo parlando, ti consiglio di leggere questo approfondimento relativo ai modelli migliori disponibili online.

Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata ad alcune delle cose che dovresti considerare quando acquisti un altoparlante wireless.

Bluetooth o WiFi

Sì, molte persone non lo sanno, ma gli altoparlanti wireless sono disponibili sia nelle opzioni Bluetooth che WiFi. Oltre a questo, hai anche modelli di fascia più alta dotati sia di moduli WiFi che Bluetooth.

Ora ci sono alcuni ovvi vantaggi su entrambi i lati, gli altoparlanti Bluetooth sono molto più flessibili quando si tratta di lavorare con la maggior parte dei dispositivi, mentre gli altoparlanti WiFi sono in grado di offrirti una portata più lunga e puoi riprodurre su più diffusori contemporaneamente.

Quindi è consigliato scegliere gli altoparlanti dotati sia di Bluetooth che di WiFi visto che, anche se sono più costosi, possono funzionare nel modo desiderato, offrendo un ulteriore vantaggio rispetto al resto degli altoparlanti disponibili sul mercato.

La portata del segnale e il posizionamento

Ciò non dovrebbe sorprendere nessuno: gli altoparlanti Bluetooth abbiano un raggio più corto rispetto agli altoparlanti che funzionano sul segnale wifi. Ora per quelli che si chiedono quanto sia breve il raggio d'azione, per quanto ne sappiamo, i diffusori Bluetooth non possono funzionare oltre i 12-13 metri, come per gli altoparlanti wireless / WiFi, che possono funzionare fino a circa 60 metri con 45 metri che rappresentano la portata ottimale.

Tenendo questo in mente, assicurati che ogni volta che acquisti un altoparlante wireless, sei ben consapevole di come vuoi posizionarlo e dove vuoi posizionarlo per avere l'esperienza ottimale.

Altre caratteristiche importanti

Rispetto agli altoparlanti cablati, quelli wireless sono dotati di alcune funzionalità che sono considerate inutili o veramente utili dai consumatori. Quando sei nel mercato alla ricerca di un buon diffusore wireless, dovresti cercare la giusta quantità di funzioni che ti servono, e non quelle che l'oratore sta offrendo.

È sicuro dire che qualsiasi altoparlante wireless con molte funzioni ti costerà molto di più di un altoparlante wireless con una minore quantità di funzioni. Il modo migliore per decidere qui è guardare le funzionalità di cui hai bisogno. Nel caso ti stia chiedendo quali sono le funzionalità disponibili, dai uno sguardo ad alcune di quelle sotto elencate.

Opzioni di input/output: quando si sceglie un altoparlante wireless, assicurarsi che quello che si sta cercando sia fornito con le opzioni di output/input di base. Mentre non hai davvero bisogno di molte porte su un altoparlante wireless, almeno assicurati che l'altoparlante che stai guardando abbia una porta ausiliaria sul retro che ti permette di riprodurre la musica attraverso un filo.

Opzioni di accoppiaggio: un'altra cosa che è una caratteristica importante per alcuni è l'opzione di docking; la maggior parte dei diffusori ha in realtà la possibilità di permettere ai proprietari di accoppiare i loro telefoni per poter riprodurre qualsiasi cosa ci sia al telefono.

Telecomando: un'altra grande caratteristica che puoi ottenere dalla maggior parte degli altoparlanti wireless è la possibilità di controllare la musica con un telecomando. Anche se questo può sembrare un'opzione ingannevole, è fantastico soprattutto se sei una persona che non da decidere ch tipo di musica vuole ascoltare.

Robustezza

Ecco un'altra cosa importante da tenere a mente; la maggior parte degli altoparlanti wireless sul mercato è dotata di una sorta di qualità costruttiva che consente di utilizzare i diffusori anche all'esterno senza preoccuparsi seriamente di danneggiarli o qualcos'altro.

Quando acquisti un altoparlante wireless, assicurati che sia dotato almeno di una certificazione IP68, così sei consapevole del fatto che non finirai per danneggiare il tuo altoparlante se una certa quantità di acqua finisce per schizzare su di esso.