Illuminazione Esterna LED per case, ville, giardini e parchi

L' illuminazione esterna LED qui è ideale per illuminare Ville, case, palazzine, giardini e parchi fornendo un buona illuminazione ad alto risparmio energetico. L'illuminazione esterna giardino e casa non è semplicemente legata alla funzionalità ed essendo un'esigenza imprescindibile, farlo al meglio è una questione di gusto ed anche esperienza ma senza tralasciare i consumi di energia elettrica.

Il giardino è il biglietto da visita della propria abitazione e merita un'attenzione particolare, essendo peraltro la zona più esposta allo sguardo altrui.

L'atmosfera serale è il momento della giornata che permette agli spazi esterni di trasformarsi, con la giusta illuminazione esterna, in ambienti eleganti e, perché no, anche romantici.

Va da sè che la scelta delle luci per illuminazione esterna incide enormemente sull'effetto che si può ottenere dall'illuminazione giardino, tanto quanto l'illuminazione facciate esterne e l'illuminazione scale esterne.

Questo vale ancora di più per i locali pubblici come ristoranti, hotel, bar o stazioni balneari per i quali l'esterno è una risorsa da sfruttare a tutto tondo e l'illuminazione esterna da giardino adeguata permette di giovare al massimo di questa zona specialmente.

Per contrastare gli eccessivi consumi dell'illuminazione tradizionale come le lampadine ad incandescenza o i fari alogeni impiegati per illuminare l'esterno, ed anche per migliorare visibilità e ridurre la manutenzione, diventa indispensabile usare un lampade o sistemi di illuminazione esterna LED.

 

Sistemi di Illuminazione Esterna LED

Un Sistema di Illuminazione esterna LED ti permette di ottenere l'effetto desiderato salvaguardando i consumi di energia elettrica e riducendo la manutenzione.

Che si tratti di faretti per esterni o di lampioni, si ha l'imbarazzo della scelta. Sebbene le luci a LED siano più costose di quelle tradizionali si rivelano nel tempo una scelta più adeguata anche per l'illuminazione esterni sia per il risparmio energetico che comportano, sia per la bassa frequenza con cui vanno sostituite le lampadine.

Per questa ultima ragione è preferibile scegliere soluzioni di illuminazione esterna LED integrate, così da scongiurare la frequente necessità di manutenzione ed evitare un consumo elettrico esagerato, assicurandosi oltre 100000 ore di illuminazione a differenza delle lampadine LED che non passano le 30000 ore reali di funzionamento.

Non bisogna dimenticare che fornire illuminazione esterna significa tenere le luci in funzione per in media 12 ore ore al giorno.

 

Illuminazione Esterna LED per ogni esigenza

Per ogni punto del giardino possiamo trovare soluzioni di illuminazione esterna LED differenti.

Se per l'illuminazione facciate esterne degli edifici sono preferibili faretti LED esterni, per l'illuminazione viali e vialetti di ville sono più adatti i Paletti per illuminazione esterna di Design da alternare a lampioni da giardino LED di 3-5 metri di altezza nel caso si debba effettuare l'illuminazione parchi di grande ampiezza.

Ciò che bisogna valutare è se l'illuminazione LED esterna sia destinata alla creazione di un effetto ottico, un arricchimento estetico o si desideri illuminare una zona in modo sufficiente per garantire la visibilità.

 

Come Illuminare il Giardino? con un progetto di illuminazione Esterna a LED!!

Realizzare Il progetto di illuminazione esterna giardino e casa riveste un ruolo essenziale per la propria abitazione. Scegliere la giusta illuminazione da esterno, correttamente posizionata ed installata permette di rendere sicuri ed eleganti i tuoi spazi esterni.

Per rendere più semplice come illuminare il giardino, a seconda degli spazi esterni a disposizione, è utile dividere la zona esterna in più aree, ognuna con la sua funzione ed anche stile.

Una volta divisi gli spazi esterni in sotto aree da illuminare, si individueranno che tipo di punti luce da giardino usare partendo dalle caratteristiche di tonalità di colore, intensità luminosa e tipo di irradiamento luminoso.

La selezione comunque non è facile soprattutto per l'illuminazione esterna decorativa che per essere ottimale deve avere il design con il concept adatto alla nostra abitazione oltre che a fornire luce nel modo desiderato.

Tuttavia dove ci sono lampioncini e lampade esterne di design la tendenza è quella di usa una luce calda in quanto hanno la caratteristica di rendere l'ambiente accogliente creando un'atmosfera rilassante in grado trasformare gli ambienti esterni nelle ore serali.

Se si deve illuminare la superficie destinata al parcheggio allora saranno necessari una pali per illuminazione esterna con dei semplici fari LED da esterno che abbiano lo scopo di diffondere luce senza contribuire alla paesaggistica con la struttura del faro.

In questo caso ad esempio è più indicato usare una luce esterna LED con temperatura di colore di 4000 k, che offre il miglior rapporto per distinguere forme e colori servendo una luce a favore della visibilità e sicurezza.

 

I prezzi dell'Illuminazione esterna LED

L'investimento necessario per illuminare esternamente il proprio giardino varia da poche centinaia di euro a cifre a 5 zeri. Se si scelgono luci di design, che oltre a illuminare l'ambiente, si immergano perfettamente nel contesto e non passino inosservate, allora ovviamente il prezzo dell'illuminazione esterna aumenta.

La strategia migliore è quella di chiedere preventivi sia nei negozi tradizionali che agli store online.

Per un acquisto intelligente è necessario fare molta attenzione alle caratteristiche. Due faretti per illuminazione esterna apparentemente uguali, con prezzi molto diversi, potrebbero infatti avere specifiche tecniche del tutto differenti.

Bisogna dunque concentrarsi non solo sulla potenza in watt o sui Lumen bensì valutare, la resa cromatica, la temperatura di colore, , la tecnologia LED, i materiali,  le ottiche ed anche i luogo di produzione.

Inoltre è possibile acquistare sistemi d'illuminazione integrabili con i moderni software di domotica, a prezzi dai 2000 ai 20000 euro a seconda il numero di utenze che possono gestire. Questa peculiarità è molto utile per gestire anche a distanza l'illuminazione esterna giardino e garantire il massimo della resa con il minor consumo possibile.

Infine affidarsi ad exterior designer come architetti paesaggisti o light designer aumenterà i costi dell'illuminazione esterna LED dal 20% al 30% ma questo dovrebbe garantire un giardino illuminato in modo spettacolare, con un impianto affidabile ottimizzato nei consumi e valorizzato al massimo in estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *